Informazioni sulla Stazione

I dati riportati in questo sito vengono rilevati dalla Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2, la quale comprende sensori esterni per la misurazione di: Temperatura, Umidità, Pressione atmosferica, direzione e velocità del Vento, quantità di Pioggia + un sensore aggiuntivo per la misura della radiazione solare. Il sensore Termo-Igrometrico è inserito in uno schermo ventilato durante le ore diurne (auto-alimentato tramite un piccolo pannello solare); tale schermo lo protegge dai raggi del sole e da altre fonti di radiazione e riflessione, aumentando la precisione delle rilevazioni. I dati provenienti dai sensori giungono alla centralina in modalità cablata, in questo modo permette di ricevere dati ogni 2,5 secondi circa. La stazione meteorologica è situata nella periferia di Sadali in via Veneto 9; il gruppo sensori si trova a 758 metri di quota a circa 2 metri dal suolo. La stazione è installata secondo le norme dell’OMM che riguardano le stazioni urbane.

Informazioni su Sadali;

Sadali è un comune di 933 abitanti della nuova provincia di Cagliari, nella regione storica della Barbagia di Seulo. Sadali è uno dei 13 comuni precedentemente nella provincia di Nuoro che sono passati alla provincia di Cagliari a seguito della definitiva approvazione delle legge regionale n. 9 del 12 luglio 2001 e delle relativa revisione dei confini amministrativi. Il territorio di Sadali ha un’estensione di 4988 ettari, confina a Nord con il comune di Seulo, a Ovest con Villanovatulo, a Est con Seui e Sud con Esterzili e Nurri. Il nucleo centrale del territorio è costituito da un vasto altopiano dolomitico-carbonatico in cui è presente un intenso carsismo. L'altopiano ha un’estensione di circa 1600 ettari e una quota media di circa 800 m.s.l.m.; esso è un serbatoio naturale delle falde acquifere che alimentano numerose sorgenti e le bellissime cascate del territorio. Oltre alle numerose sorgenti, torrenti e foreste il territorio di Sadali è ricco di grotte che durante la primavera e l’estate sono meta di numerose comitive di turisti. Il Flumendosa costituisce uno degli aspetti salienti del paesaggio sadalese, limite di confine tra la Barbagia e il Sarcidano e fonte di ricchezza inestimabile per la Sardegna intera. In oltre nel territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche della cultura del neolitico superiore della civiltà nuragica fino a quelle della civiltà punica e romana

Informazioni sul Clima

Sadali ha un clima tipico delle zone interne montane dato dalla sua quota (760 m.s.l.m.) e dalla sua posizione geografica particolare. Le precipitazioni medie calcolate in un arco temporale di circa 90 anni sono di 851,7 mm; sono concentrate principalmente nei mesi autunnali invernali e primaverili; il mese più piovoso è dicembre con una media di circa 133 mm. I venti dominanti sono: Maestrale, Ponente Libeccio e Scirocco, i primi tre soffiano prevalentemente nella stagione autunno-invernale, mentre lo Scirocco in primavera-estate. L’intensità maggiore dei venti viene raggiunta dai quelli occidentali, infatti non sono rare raffiche di oltre 100 km/h. Le nevicate sono ben presenti durante l’arco invernale, non sono rare anche quelle tardo primaverili fino a fine aprile. Un aspetto saliente del clima Sadalese è legato al fenomeno dell’inversione termica; questo fenomeno consente un notevole raffreddamento durante le ore notturne in assenza di vento con cielo terso. In inverno in condizioni particolari si possono raggiungere temperature vicine o inferiori ai -10°C; in estate invece, possono si sfiorare in rarissimi casi i 40°C però con valori di UR molto bassi che attenuano notevolmente la sensazione di caldo. La temperatura media annuale è di circa 12,7°C.

Media Climatica